home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 14:57

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Ottobre/2007 - Libri
I libri del mese
di

11 settembre 2001 - Una cospirazione?

La principale domanda alla quale intende rispondere questa raccolta di interventi curata dal giornalista e scrittore Massimo Polidoro è: davvero la versione ufficiale sugli attentati dell'11 settembre nasconde una gigantesca cospirazione?
“Questa indagine non mira certo a sostenere pregiudizialmente una ricostruzione dei fatti, e tanto meno le iniziative dell’Amministrazione Bush. Ma siamo convinti che un evento così drammatico e rilevante come l’11 settembre imponga una ricerca appassionata, rigorosa e razionale della verità, e che utilizzare il metodo scientifico, invece che parodie della scienza, sia la sola strada da percorrere.
Abbiamo preso in esame gli antefatti e i precedenti storici dell’attentato, analizzato minuziosamente l’attacco al Wtc, sottoposto a indagine l’attacco al Pentagono, investigato per capire cosa è accaduto veramente al volo United 93, sottoposto a verifica i racconti dei testimoni, indagato i processi psicologici. Abbiamo analizzato decine di ‘teorie alternative’, avvalendoci della collaborazione di tecnici di molti settori. Lo abbiamo fatto indipendentemente dalle nostre opinioni politiche e opzioni ideologiche. E in questo modo, abbiamo ricostruito passo passo quella terribile giornata, e scoperto che le più popolari ipotesi di complotto si basano su informazioni scorrette e incomplete, su una superficiale approssimazione e incompetenza, e talvolta persino su una vera e propria malizia manipolativa”.
Nonostante le bugie accertate della cosiddetta “guerra al terrore”, e sebbene alcuni aspetti di quella tragedia debbano essere ulteriormente chiariti, la documentata ricerca di importanti esperti italiani e Usa evidenzia come molte delle tesi dei “complottisti” possono forse essere affascinanti, ma non reggono a un’analisi oggettiva dei fatti.
Per estremo paradosso, il mandra della cospirazione si fonda su un’innovativa idealizzazione dell’infallibilità americana.

Autori vari a cura di Massimo Polidoro
9/11 LA COSPIRAZIONE IMPOSSIBILE
Piemme ed.
pagg. 366 L 16,50
____________________________

Trhiller brillante pieno di humor

Thomas Lang è un ex militare diventato mercenario. Senza un soldo e cronicamente single, non ha niente da perdere tranne il cuore e la sua Kawasaki. Ma ha ancora dei principi, così quando gli offrono centomila dollari per assassinare un industriale americano rifiuta sdegnato e decide invece di avvertirlo. Pessima mossa: da quel momento Lang viene risucchiato in un vortice di menzogne, corruzione e violenza. Costretto a spaccare teste, a vedersela con miliardari malvagi, districandosi tra il governo inglese, agenti della Cia, aspitanti terroristi e trafficanti d’armi, cercherà di salvare la donna di cui si è innamorato e di evitare un bagno di sangue. Un avvincente ed esilarante thriller in cui brividi e risate si alternano senza lasciare un attimo di tregua.

Hugh Laurie
IL VENDITORE DI ARMI
Marsilio ed.
pagg. 350 L 18
____________________________

Lotte di piazza e vittime innocenti

Questo libro è la cronaca appassionata di un caso italiano: il 1977. Un nuovo Sessantotto, culminato nelle morti tragiche di tre militanti: Francesco Lorusso, Giorgiana Masi, Walter Rossi. Ma è anche l’anno che segna la drammatica ascesa delle Brigate rosse, che a Torino uccidono il presidente dell’Ordine degli avvocati Fulvio Croce e il vicedirettore della Stampa Carlo Casalegno. L’autore, trent’anni dopo, è tornato a Bologna, Roma, Torino, rivisitando i luoghi di allora, e ha percorso gli ultimi mesi di vita di Casalegno e dei suoi assassini. Attraverso quasi quaranta testimonianze,tra cui quelle di Gad Lerner, Giancarlo Caselli, Silvio Viale, Bifo Berardi, racconta l’attacco dei giovani del movimento del Pci, la nascita di Radio Alice, il trionfo della controcultura.

Concetto Vecchio
ALI DI PIOMBO
Bur ed.
pagg. 288 L 9,40
_________________________

I sogni di Alice

Alice ha vent’anni e i genitori separati. Veste punk, è daltonica, ha sette tatuaggi. Lavora in un call center, ha un ex fidanzato, la malattia del sonno e fa strani sogni in cui folle umane disperate chiedono il suo aiuto per essere salvate. Alice è una medium? Qualcosa di più. Questa ragazzina sventata ma dall’animo innocente è stata forse investita di una missione epocale dallo stesso Gesù, che lei vede in sogno e che sembra volere qualcosa da lei. Improvvisamente la sua vita e le persone intorno a lei cambiano: amici, parenti, estranei, tutti coinvolti in una ragnatela di segni inquietanti. Una vicenda che è un giallo, un fantasy e un affresco di società, la nostra, sull’orlo del baratro morale. Una società che ha bisogno proprio di un Messia femminile.

Edoardo Nesi
PER SEMPRE
Bompiani ed.
pagg. 224 L 15
________________________

L’antimafia e la politica

A dieci anni dal processo Andreotti - e a quindici dalla prima edizione della sua fondamentale e insuperata Storia della mafia - Salvatore Lupo affronta nuovamente un tema cruciale dell’Italia contemporanea provando innanzitutto a ragionare, da storico, attorno alle tre sentenze assolutorie che hanno concluso il procedimento contro Andreotti, tra gli entusiasmi della pubblica opinione. Reazioni un po’ sconcertanti, considerando le motivazioni del giudizio definitivo della Cassazione, non proprio lusinghiere nei confronti dell’illustre imputato. Ma i paradossi non mancano neanche nel campo dell’antimafia.
Questo libro sostiene con forza la necessità di procedere nella battaglia contro la mafia con il sostegno dello spirito pubblico.

Salvatore Lupo
CHE COS’E’ LA MAFIA - Sciascia e
Andreotti l’antimafia e la politica
Donzelli ed.
pagg. 130 L 15
__________________________

La fine di Israele

“Israele ricco, potente, usurpatore di case e di terre, colpevole di occupazione, esecutore di apartheid e del muro della vergogna Israele assassino”.
La sinistra è lontana da Israele. Senza la sinistra - in Israele, in Europa, nel mondo - Israele non si salva. Israele ha nuovi amici. I nuovi amici di Israele vengono dalla parte sbaglita della storia. La sinistra italiana ha abbandonato Israele consegnandolo di fatto alla destra e a un destino di guerra. Israele appartiene al mondo e ai valori della sinistra. Senza il sostegno della sinistra del mondo Israele muore.
Furio Colombo, giornalista e scrittore, è presidente di “Sinistra per Israele” e senatore della Repubblica. E’ autore, fra l’altro di “Ci sarà un’Italia”, con Romano Prodi (Feltrinelli 2007).

Furio Colombo
LA FINE DI ISRAELE
Il Saggiatore ed.
pagg. 128 L 10

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari