home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Venerdì, 18/01/2019 - 15:12

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Gennaio-Febbraio/2010 - Mondo Poliziotto
Internet
Silp in Rete
di Lorenzo Baldarelli

Il Silp, con i suoi 10.000 iscritti, ha come modello di riferimento un sindacato dei diritti, con progetti che intendono garantire la tutela dei lavoratori attraverso un’azione ispirata ai principi ed alla cultura di tipo confederale. Il Silp, inoltre, propone strategie di sicurezza innovative per tutti i cittadini, per poterle attuare è necessario instaurare rapporti tra le Forze di polizia ed Enti locali.
Oggi, per adempiere a questi obiettivi, il Silp si è munito di un nuovo strumento di approfondimento culturale, un rinnovato sito Internet. Il Silp, infatti, entra in rete, adeguandosi alle velocità del tempo. Un sindacato che cresce e si espande sul territorio ha la necessità di migliorare la propria organizzazione e la propria comunicazione.
Il sito, snello, efficace e intuitivo, si pone l’obiettivo di essere un punto d’incontro tra chi cerca una notizia o un informazione e l’organo sindacale che invece vuole proporre una iniziativa o un approfondimento o semplicemente fornire indicazioni.
Sul piano dell’offerta dei servizi, il Silp garantisce (in convenzione con la Cgil) gli stessi servizi assicurati dalla Confederazione ai propri iscritti ed inoltre diffonde ogni settimana un notiziario d’informazione destinato a tutti gli Uffici e ai Reparti della Polizia di Stato.
Questo spazio virtuale sarà dedicato a temi su cui è opportuno soffermarsi in attente analisi; da un lato per fornire un utile strumento di divulgazione e conoscenza, dall’altro, per favorire un processo di univocità interpretativa valida per tutte le strutture territoriali.
Il rinnovato sito Internet si può concettualmente dividere in due grandi sezioni, una dedicata a tutti e l’altra - per accedervi è necessario essere registrati - ai soli iscritti al sindacato. Quest’ultima parte è costituita da un vero e proprio sportello elettronico, qualunque iscritto ha diritto ad usufruire di servizi, dalla “previdenza e pensioni” alla “sicurezza e lavoro”.
Tra le sezioni aperte a tutti, particolarmente utile, è quella dedicata alle normative. È facile sia accedervi che consultarla, le norme sono state infatti presentate in ordine cronologico e possono essere scaricate in formato pdf. Le stesse caratteristiche di fruibilità e chiarezza sono presenti nella sezione contratti. Tutti i dipendenti delle Forze di polizia, i sindacalisti di ogni regione e chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche legislative-contrattuali, ora possono usufruire di un alleato concreto e pratico.
I curatori del sito Internet hanno poi dedicato particolare attenzione alla veste grafica dell’home page. Minimalista per scelta, un taglio semplice che può essere facilmente consultato senza troppa fatica. Nell’home page si possono consultare le ultime news, visionare i video - riguardanti le ultime iniziative del Silp - su Youtube, analizzare la presenza del Silp nei vari media e condividere le varie pagine nei più noti social network. Sulla sinistra, sempre dell’home page, è presente un menù che rimanda a concorsi, circolari, metodologie di tesseramento, convenzioni e links utili. Inoltre, è ora disponibile una sezione eventi in cui è possibile cercare - e anche la possibilità di scaricare in pdf gli inviti - convegni e tavole rotonde. Questa sezione è utile anche per rimanere sempre informati su eventuali mobilitazioni.
In un mondo come quello del web, dove non sempre i rapporti tra Istituzioni e cittadini sono semplici e trasparenti, il sito del Silp cerca di fornire un servizio chiaro e finalmente interattivo, dove le note difficoltà di navigazione sembrano sparite.

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
Siamo su facebook!
COLLABORATORI
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it è una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari