home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Venerdì, 18/01/2019 - 15:15

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Novembre-Dicembre/2018 - Mondo Poliziotto
Premio letterario Franco Fedeli
Vincono De Marco e il commissario Damiani
di

Il premio dedicato alla narrativa poliziesca istituito nel 1997 dal Siulp di Bologna per ricordare Franco Fedeli, fondatore e direttore della nostra rivista, è andato quest’anno a un romanzo che mette al centro il tema del femminicidio e della solitudine.

Le parole dell’autore Romano De Marco: “Questo è uno dei premi a cui ambivo di più perché è un premio molto serio. Poi è un premio che ha un albo d’oro straordinario fatto da una giuria veramente competente, una giuria importante. Per di più è un premio delle Forze dell’ordine, io sono un grande sostenitore delle Forze dell’ordine, in particolare della Polizia di Stato. E infatti ho voluto dedicare questo premio alla figura di Antonio Montinaro, che era il capo scorta di Giovanni Falcone E’ una figura che serbo sempre nel cuore, un uomo veramente importante. Ho conosciuto sua moglie Tina e da allora porto sempre con me una targhetta che lo ricorda, che è il simbolo dell’Associazione che la moglie ha creato in ricordo delle vittime di mafia”.
__________
Le motivazioni del Premio

La giuria della XIX edizione del Premio Fedeli ha analizzato le opere finaliste sulla base di quattro criteri: la qualità letteraria, la figura del protagonista, la tecnica giallistica, la verosimiglianza delle indagini. Ha pertanto assegnato la vittoria a “Se la notte ti cerca” di Romano De Marco con la seguente motivazione:

“La protagonista, Laura Damiani, è una poliziotta della Capitale e indaga su una serie di feroci omicidi. Al centro delle indagini c’è un logale ‘Il Single’, il cui nome evoca il tema centrale del romanzo, la solitudine, e coinvolge l’esistenza di tutti i personaggi, compresa la stessa protagonist.
Laura è una figura tormentata ma positiva, capace di affrontare le indagini complesse, le difficoltà dell’ambiente di lavoro, a volte ostile, le tragedie che colpiscono anche il piccolo gruppo dei suoi fidati collaboratori.
L’uso sapiente della tecnica del narratore interno che consente a tutti i personaggi principali di manifestare il proprio vissuto emotivo aumenta la tensione e non rallenta per nulla il ritmo veloce del romanzo”.


FOTO: Romano De Marco al centro con Maria Angela Boggioni Fedeli e Luca Paci, del Siulp
_____________________
Il Libro. Il brutale omicidio di Claudia Longo, single cinquantenne, nell'esclusivo quartiere Parioli, a Roma, sembra opera di un amante occasionale. Uno dei tanti che la donna era solita ospitare in casa. L'unica a non pensarla così è il commissario Laura Damiani, tornata nella capitale dopo una devastante esperienza lavorativa a Milano. La poliziotta scopre delle connessioni fra quell'omicidio e le morti, apparentemente accidentali, di altre donne sole. Le vittime erano tutte clienti di un raffinato locale per incontri, nel quartiere Eur, il Single. L'unico modo che Laura ha per vederci chiaro è infiltrarsi nel locale, come cliente, all'insaputa dei suoi superiori. Sarà l'inizio di un viaggio allucinante nei misteri di una vita notturna fatta di trasgressione, vizio, segreti innominabili. Laura avrà l'occasione di guardare dentro se stessa e misurarsi con la propria solitudine e i fantasmi di una esistenza perennemente al bivio fra la totale dedizione al lavoro e la scelta di una vita personale più appagante. Ma dovrà fare i conti anche con un'altra realtà: c'è ancora un assassino in circolazione. E il suo prossimo obiettivo sembra essere proprio lei...

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
Siamo su facebook!
COLLABORATORI
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it è una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari