COMUNICATO STAMPA

FP CGIL Polizia Penitenziaria – Buon lavoro a Giovanni Russo, nuovo Capo dell’amministrazione e Polizia Penitenziaria

—————-

Roma, 29 dicembre 2022

“La FP CGIL Polizia Penitenziaria esprime un sincero augurio di buon lavoro al nuovo Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Giovanni Russo, nominato ieri dal Consiglio dei Ministri alla guida del Corpo di Polizia Penitenziaria e delle carceri italiane”.

Lo riferisce il nazionale Mirko Manna per la FP CGIL Polizia Penitenziaria: “Il nuovo Capo del DAP e della Polizia Penitenziaria dovrà gestire il risultato di scelte sbagliate come le camere di detenzione aperte inutilmente, anche in tutte le sezioni di Alta Sicurezza e una cosiddetta Vigilanza dinamica dei Poliziotti che è servita solo a mascherare la carenza d’organico del personale di Polizia che opera nelle carceri. C’è la necessità urgente di colmare decenni di mancata formazione e aggiornamento, di mancata attenzione ed interesse per la valorizzazione del Corpo di Polizia che è in prima linea ventiquattrore al giorno, sette giorni su sette, tutto l’anno, con persone detenute che vanno dai ragazzi con estremo disagio giovanile ai boss della criminalità organizzata, garantendo sicurezza e umanità nel trattamento. Le difficoltà in cui opera la Polizia Penitenziaria sono molteplici, dai problemi di approvvigionamento del vestiario, all’utilizzo di strumenti tecnologici ed informatici, alla comunicazione.

Come Sindacato rappresentativo del Corpo di Polizia Penitenziaria, siamo pronti al confronto con spirito propositivo, anche in virtù della nostra visione complessiva delle problematiche penitenziarie che investono anche gli operatori delle Funzioni Centrali e la Dirigenza penitenziaria.

Al Capo DAP uscente, Carlo Renoldi, vogliamo indirizzare un ringraziamento sentito per le doti umane e professionali che ha messo in campo in questi pochi mesi in cui è stato alla guida dell’amministrazione.

 

Roma,  29 dicembre 2022

Con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione

 

FP CGIL Polizia Penitenziaria

web: www.fpcgilpoliziapenitenziaria.it

facebook: www.facebook.com/FpCgilPolPen

twitter: www.twitter.com/fpcgilpolpen

 

Coordinatore Nazionale – Mirko Manna

manna@fpcgil.it

+39 339 820 3415

 

Comunicazione – Federico Olivo

olivo@fpcgil.it

+39 338 507 7646

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *