Le elezioni del 2022 hanno portato la destra al potere ma non è quello che i giovani vogliono pensando al futuro dell’Italia. Tra attivismo su temi globali e una politica che taglia i ponti da ideologie ormai vecchie e inefficaci, queste nuove generazioni desiderano la creazione di una rappresentanza che porti la società e la politica odierna verso una prospettiva internazionale, sostenibile e che promuova i diritti civili

    Milano, 29 dicembre 2023: Ultima Generazione colora l’albero di Natale di Gucci a Milano, simbolo della ricchezza e in onore alle tendenze consumistiche di una città sempre più elitaria. Gli spettatori sono sdegnati dal gesto. Dopo essere salita sulla piattaforma che sostiene la pacchiana struttura, l’attivista urla: «Ci stiamo lasciando uccidere lentamente» e ancora «Cosa ci stiamo qui a fare, (per) cosa viviamo questa vita?». Un altro attivista aggiunge: «Siamo qui a dimostrare che anche noi possiamo avere potere… che l’élite, quell’uno per cento della popolazione mondiale che si sta mangiando tutto, non ha le redini di tutto» e «Bisogna mobilitarsi, mettere il proprio corpo in mezzo; far capire che noi contiamo qualcosa».

    Ultima Generazione è un collettivo ambientalista che mette in campo azioni di richiamo dell’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico e delle relative catastrofi che ne stanno derivando. Le loro azioni coprono tutto il territorio nazionale con l’obiettivo dichiarato di utilizzare la disobbedienza civile non violenta, per non essere l’ultima generazione a vivere la terra come la conosciamo oggi. L’idea è costringere il governo ad agire al fine di evitare i punti critici nel sistema climatico, la perdita di biodiversità e il rischio di collasso sociale ed ecologico, nonché creare un fondo preventivo e permanente di 20 miliardi di euro sempre pronti ad essere spesi per……

     di Riccardo Sacchi